Cos'è il purtusu? Il mio CV Collabora con noi Siti consigliati

Calcolatrice

Privacy Policy

Valid XHTML 1.1
Valid CSS!


Istruzioni

Come utilizzare dispositivi con driver a 32 bit
su OS a 64 bit

Se avete installato un sistema operativo a 64 bit e purtroppo, per una periferica (ad esempio per lo scanner o la stampante), non sono disponibili i driver a 64 bit ma solo a 32 bit, la soluzione possibile è soltanto una ed è adatta anche alle periferiche che si collegano tramite porta USB.

La soluzione consiste nell'installare una macchina virtuale, ovvero un programma che riesce ad emulare un computer dentro il computer, utilizzando le periferiche fisiche del pc reale. Il programma utilizzabile a questo scopo è Virtual Box, scaricabile gratuitamente dal seguente sito: http://www.virtualbox.org/

Una volta installato e avviato il programma, dovete creare una nuova macchina virtuale con l'apposito comando, scegliendo un sistema operativo a 32 bit del quale disponete sia il cd di installazione sia il driver della periferica. Finita la procedura guidata potete avviare la macchina virtuale, scegliere l'unita lettore cd nel quale inserire il disco di installazione del sistema operativo ed installare l'OS come se aveste a disposizione un altro pc. Installato il sistema operativo potete installare il driver della periferica o tramite cd o scaricandolo da internet o in qualsiasi altro modo conosciate. A questo punto, potete utilizzare tranquillamente la periferica.

 

Attenzione! La periferica da utilizzare deve essere collegata al pc prima di accendere la macchina virtuale, altrimenti quest'ultima non riuscirà a prenderne il controllo e vi apparira un messaggio di errore del tipo "la periferica è già sotto il controllo di qualcun altro".

 

A titolo informativo, vi ricordo che la macchina virtuale viene vista dal sistema che la ospita come un computer collegato in rete. E' quindi possibile condividere delle cartelle tra le due macchine per rendere più semplice il trasferimento dei file da una macchina all'altra. E' ovvio però, che visto che gli OS utilizzati sono differenti, si potrà incontrare qualche difficoltà durante la condivisione.


Per qualsiasi chiarimento o per dare dei suggerimenti postate un commento e vi risponderò il prima possibile.





comments powered by Disqus