Cos'è il purtusu? Il mio CV Collabora con noi Siti consigliati

Calcolatrice

Valid XHTML 1.1
Valid CSS!

Istruzioni

Errore caricamento profilo utente

Quando all'avvio il sistema Windows 7 non riesce ad avviare correttamente il profilo dell'utente corrente, spesso è dovuto alla corruzione di alcune chiavi di registro.

Controllare quindi la chiave ProfileImagePath, che deve contenere la directory dell'utente (ad esempio C:\User\NomeUtente).

Per visualizzare le chiavi di registro del sistema, cercare, dal menù start, il programma regedit

La chiave si trova nella directory delle chiavi seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE -> SOFTWARE -> Microsoft -> Windows NT -> CurrentVersion ->ProfileList

In questa directory delle chiavi di registro, ci sono divere cartelle. Quelle che cominciano per S-1-5-21 contengono i profili utenti da noi creati. All'interno di ognuna di queste cartelle si trova il ProfileImagePath che contiene la directory principale dei file dell'utente e anche la chiave Flags. Quest'ultima normalmente ha valore 0. Se si è invece verificato un problema nel caricamento del profile utente, viene automaticamente settata a 1.

Una delle cose da fare, quindi, è impostare i valore della chiave Flags a 0.

Oltre a settare il Flag, se si verifica un errore nel caricamento del profilo (ad esempio perché l'hard disk non è disponibile momentaneamente), il sistema rinomina la cartella delle chiavi di registro assegnata all'utente aggiungendo, alla fine del nome, il suffisso .back. In questo caso, il sistema crea una nuova cartella per l'utente che ha scatenato l'errore. Così, al successivo avvio, anche se non si verificano le condizioni che avevano generato l'errore, l'utente caricato sarà un nuovo utente di default!

Per risolvere questo problema, eliminare la cartella suffisso .back e ripristinare la vecchia cartella rinominandola eliminando il suffisso .back.

Questa procedura permette quindi di recuperare i profili utenti persi, solo se l'errore che li ha corrotti era di tipo transitorio.




comments powered by Disqus